Anche quest’anno il nostro Istituto parteciperà alla nuova edizione delle Olimpiadi di Informatica sia a squadre (OIS) che individuali (OII), offrendo agli studenti interessati un percorso di allenamento specifico.
Alle OIS, in base al regolamento reperibile sul portale http://www.oisquadre.it/, possono partecipare tutti gli studenti, ivi compresi quelli frequentanti il 5° anno, nati non prima del
02/07/2005, e formare squadre costituite da, al massimo, 4 titolari + 2 eventuali riserve.
Come già avvenuto nelle precedenti edizioni, il Liceo Scientifico OSA “R. Levi Montalcini” e l’I.T.T. “G. Ferraris” parteciperanno come un unico Istituto (I.I.S.S. “G. Ferraris”), in modo da unire le forze ed essere più competitivi, potendo riunire nelle stesse squadre sia studenti del liceo che dell’ITT, i primi mediamente con maggiori competenze scientifiche, i secondi generalmente più esperti nella programmazione.
Le squadre costituite da studenti che si ritengono meno esperti possono scegliere di gareggiare nel campionato “esordienti”, in cui i problemi proposti saranno mediamente più semplici, ma che non permette l’accesso alla finale nazionale né pertanto alla gara internazionale delle IIOT.
Le tracce delle prove degli anni precedenti e utili consigli sono sul sito http://www.oisquadre.it/.
Ci si può allenare a risolvere i problemi di gara sul portale https://training.olinfo.it/, dove è possibile seguire percorsi didattici con video lezioni, guide alla soluzione dei problemi, forum, ecc.
Per partecipare alle OIS gli studenti interessati devono:
1. registrarsi sul portale https://olimpiadi-scientifiche.it/, se non già registrati (Attenzione!
Registrarsi con un indirizzo email personale e non quello scolastico!);
2. iscriversi alla competizione “Olimpiadi di Informatica a Squadre” presente sullo stesso
portale, dopo aver effettuato la registrazione al punto 1.
Le squadre devono essere costituite improrogabilmente entro il 21 ottobre 2024.
Circolare 88
Circolare n.88
OLIMPIADI DI INFORMATICA – EDIZIONE 2024-2025
da Prof. Mario Dalessandro