Piattaforma Unica – nuove funzionalità per l’orientamento disponibili dal 10 giugno 2024 - Autovalutazione e Certificazione delle competenze.

Translator

Con la presente si comunicano le nuove funzionalità della Piattaforma Unica rilasciate in data 10 giugno 2024 riguardanti:
(A) Autovalutazione dello studente
(B) Certificazione delle competenze
(A) AUTOVALUTAZIONE DELLO STUDENTE
All’interno dell’E-Portfolio, oltre alle sezioni “Percorso di studi”, “Sviluppo delle competenze” e “Capolavoro dello studente”, è resa disponibile anche la sezione dedicata all’Autovalutazione.
L’Autovalutazione è un momento importante del percorso formativo di studenti e studentesse in quanto contribuisce ad aumentare la consapevolezza del livello di sviluppo delle proprie competenze e aiuta a riflettere sui punti di forza e sulle aree di miglioramento.
È possibile effettuare l’autovalutazione in qualsiasi momento; tuttavia, è fortemente consigliato effettuarla nei momenti di transizione da un ciclo di istruzione all’altro e negli anni scolastici in cui
viene rilasciata la “Certificazione delle competenze”, in particolare:
 al secondo anno della scuola secondaria di secondo grado, al termine delle attività didattiche (indicativamente entro fine maggio);
 all’ultimo anno della scuola secondaria di secondo grado, al termine delle attività didattiche (indicativamente entro fine maggio).
Il Ministero ci ha informato che al momento lo studente può compilare l’Autovalutazione solo utilizzando l’app Unica Istruzione, ma prossimamente sarà possibile anche direttamente dal sito
web.

L’Autovalutazione si compone di due parti:
 Compilazione: Lo studente, in autonomia, autovaluta il proprio livello di sviluppo rispetto alle otto competenze chiave europee. Inoltre, può inserire le proprie riflessioni in chiave
valutativa, autovalutativa e orientativa, sul percorso svolto.
 Consultazione: Una volta compilata l’Autovalutazione tramite l’app Unica Istruzione, è possibile consultarla anche dalla piattaforma web di Unica. Possono consultare
l’autovalutazione dello studente i docenti abilitati e in particolare, se assegnato, il Docente Tutor.
I genitori (o chi esercita la responsabilità genitoriale), il Dirigente Scolastico o Coordinatore e il Personale Amministrativo di Segreteria Scolastica, invece, possono solo verificare se
l’Autovalutazione è stata effettuata dallo studente, ma non possono consultarla.
(B) LA CERTIFICAZIONE DELLE COMPETENZE
La Certificazione delle competenze è il documento che descrive il progressivo sviluppo dei livelli delle competenze chiave e delle competenze di cittadinanza, a cui l’intero processo di insegnamento apprendimento è mirato. La Certificazione delle competenze viene rilasciata:
 al termine della scuola primaria;
 al termine del primo ciclo di istruzione;
 in assolvimento dell’obbligo di istruzione.
Nel dettaglio, all’interno di UNICA saranno disponibili per studenti e studentesse le certificazioni delle competenze rilasciate a seguito di assolvimento dell’obbligo di istruzione (secondo anno della scuola secondaria di secondo grado).
Il genitore o chi esercita la responsabilità genitoriale visualizza e scarica la Certificazione delle competenze all’interno della specifica sezione dell’E-Portfolio, apponendo una spunta attestante la
presa visione del documento.
Per approfondimenti di dettaglio si rimanda alle apposite FAQ (Frequently Asked Questions), Manuali Utente e Video-Tutorial presenti all’interno della sezione “Assistenza”, aggiornati a partire dal 10 giugno 2024. In particolare, si invita alla visione del nuovo video-tutorial “Come compilare la sezione autovalutazione dall’app Unica Istruzione?” disponibile sul canale YouTube del Ministero.