PARTECIPAZIONE AL 3° CONVEGNO “PINK&GREEN”

Si comunica che venerdì 24 maggio 2024, le alunne della 4^ABIO indicate in elenco, accompagnate dalle prof.sse Mariagrazia Giarnetti ed Elena Laraspata, parteciperanno al 3° Convegno “Pink&Green” – La parola alle donne dell’economia circolare”.
Il Convegno si svolgerà dalle 9.30 alle 13.30, presso il Centro Polifunzionale Studenti dell’Università degli Studi di Bari, sala Leogrande, piano terra, p.zza Cesare Battisti 1, con un format che dà voce alle donne dell’economia circolare ideato da GreenPlanner, testata giornalistica che si occupa di Sostenibilità sociale e ambientale. La tappa di Bari si svolge con il supporto dell’Università degli Studi di Bari, all’interno del progetto Sustainability On Stage finanziato dal Ministero dell’Università e Ricerca.
Durante l’evento prenderanno la parola docenti e ricercatrici universitarie, imprenditrici e manager, ma anche designer, che racconteranno come i paradigmi dell’economia circolare facciano già parte della loro quotidianità e professione. Nella mattinata di lavori verranno presentate case study di industrie provenienti da tutta Italia e appartenenti a diversi settori – quali agrifood, fashion e tessile,
manifattura in diverse applicazioni e blue economy. L’obiettivo è presentare le buone pratiche che possono essere replicabili che evitano l’estrazione di materie prime attraverso l’utilizzo degli scarti in ottica di biosimbiosi industriale, saranno poi illustrati progetti e processi biotecnologici alla base di nuove produzioni, oltre che realtà creative che fanno del riuso la base dei loro prodotti.
Dalle 14.30 alle 17.00, presso il “BaLab – Contamination Lab” al 1° piano, si terrà il laboratorio di upcycling.