Svolgimento Esami di Stato degli alunni con D.S.A. o B.E.S. – Uso di strumenti compensativi.

Per quanto concerne lo svolgimento degli Esami di Stato degli alunni delle classi quinte con D.S.A., con Disabilità certificata e con altri B.E.S. non rientranti nella tutela della legge 170 e della legge 104, si rendono necessarie alcune precisazioni.
In coerenza con quanto disposto nei Piani Didattici Personalizzati (P.D.P.) e nei Piani Educativi Individualizzati (P.E.I.) e in osservanza di tutta la normativa vigente, si precisa che per lo svolgimento delle due Prove Scritte e per il Colloquio orale, gli alunni potranno usufruire degli strumenti compensativi previsti dal proprio PDP/PEI che siano già stati impiegati per lo svolgimento delle verifiche scritte ed orali in corso d’anno.
In particolare è consentito anche in sede d’esame l’uso di mappe concettuali, schemi e formulari. Gli studenti che intendano avvalersene, le sottoporranno all’attenzione dei docenti delle materie coinvolte in commissione per una valutazione preliminare.
Tutto il materiale che dovrà essere utilizzato sia durante le prove scritte che durante il colloquio dovrà essere preventivamente presentato alla Commissione Esaminatrice che provvederà a verificarlo e validarlo ai fini dell’utilizzo.
A tale scopo il suddetto materiale dovrà:
• contenere su ciascuna pagina il cognome, il nome e la classe di appartenenza dell’alunno;
• essere depositato entro e non oltre il giorno di insediamento della Commissione in busta chiusa presso la Segreteria Didattica con la dicitura: “All’attenzione della Commissione d’Esame della classe ….. [cognome e nome dell’alunno]”.
Si evidenzia che non sarà consentito l’utilizzo di materiale non autorizzato.
Si invitano i docenti Coordinatori delle Classi Quinte di assicurare la massima diffusione della presente Circolare anche a mezzo di comunicazioni personali agli alunni interessati e alle loro famiglie.