CORSI DI “ORIENTAMENTO CONSAPEVOLE” ORGANIZZATI DALL’UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI BARI.

Anche quest’anno l’Università degli Studi di Bari ha promosso il Progetto “Orientamento
Consapevole”, rivolto agli studenti delle classi quinte.
Per la presente edizione sono stati attivati numerosi corsi della durata massima di 30 ore, in presenza, in modalità blended o esclusivamente on line, come da elencazione indicata sul sito https://orientamentoconsapevole.ict.uniba.it/corsi.
Ciascun corso prevede lo sviluppo di temi all’avanguardia, affrontati in ottica orientativa, secondo quanto indicato nelle “linee guida” e nei programmi consultabili sul sito medesimo.
I corsi frequentati con profitto potranno consentire, secondo quanto indicato nelle Linee Guida, il riconoscimento di max 3 CFU validi per i corsi di studio specifici, oltre che essere riconosciuti per l’attribuzione di crediti scolastici da parte delle istituzioni scolastiche nell’ambito della propria autonomia. Ogni studente potrà esprimere una sola preferenza e frequentare un solo corso di orientamento, pena l’esclusione da tutte le attività di Orientamento consapevole.
La presenza degli studenti a ciascuna lezione sarà rilevata a cura dei responsabili dei corsi di orientamento consapevole. Gli studenti potranno effettuare un numero di assenze giustificate non
superiore al 30% delle ore di attività didattiche previste. Al termine dei corsi, gli studenti che avranno frequentato almeno il 70% delle lezioni previste potranno partecipare ad una prova finale
le cui modalità di svolgimento saranno definite e comunicate ai frequentanti dai Dipartimenti organizzatori.